domenica 16 novembre 2014

QUALCOSA STRISCIA NEL BUIO

Anno: 1971
Genere: horror
Regia: Mario Colucci
Cast: Giacomo Rossi-Stuart, Lucia Bosé, Farley Granger, Stan Cooper (Stelvio Rosi), Dino Fazio, Angelo Francesco Lavagnino, Giulia Rovai, Paul Muller, Mia Genberg.

Trama : A causa di una violenta tempesta, un gruppo di viaggiatori di diversa estrazione sociale si ritrova a dover chiedere ospitalità presso una vecchia villa isolata. Accolti dal padrone di casa e dalla sua amante, decidono di vincere la noia dedicandosi a una seduta spiritica per evocare Lady Marlow, la vecchia proprietaria della residenza, nota per i suoi modi eccentrici e per essere stata assolta a un processo per omicidio. L'idea però si rivela essere un boomerang e una misteriosa presenza comincia a impossessarsi dei corpi di ognuno, generando morti e eventi inspiegabili....

L'inizio, pur derivativo, è gustoso e fa sperare in chissà che cosa. I personaggi, fin dagli ottimi titoli di testa (simili al più interessante L'assassino ha riservato nove poltrone) sono seguiti col giusto approfondimento psicologico (il frustrato Stuart, la provocatrice Bosè). Dalla seduta spiritica in poi però, più nulla, se non qualche bella inquadratura (il grandangolo dello spettro che si avvicina dall'alto). Nel cast un Farley Granger del tutto sprecato e una Loredana Nusciak che compare solo in fotografia; c’è anche suo marito John Hamilton, all’anagrafe Gianni Medici. Appare anche l'autore delle musiche Angelo Francesco Lavagnino doppiato da Gualtiero De Angelis.



Nessun commento:

Posta un commento