domenica 16 novembre 2014

LA MALEDIZIONE DI FRANKENSTEIN

Titolo originale: Les Expériences érotiques de Frankenstein
Anno: 1972
Genere: horror
Regia: Jesus Franco
Cast: Dennis Price, Howard Vernon, Alberto Dalbes, Beatriz Savon, Anne Libert, Britt Nichols, Luis Barboo, Jesus Franco, Daniel White, Lina Romay.

Trama : Il malvagio conte Cagliostro, con l'aiuto della bella vampira cieca Melissa, cerca di realizzare la donna definitiva mettendo insieme pezzi di corpi di varie donne, allo scopo di creare, tramite il mostro di Frankenstein, una nuova razza.

Ennesimo melting pot teratologico di Franco che chiama in causa il Dottor Frankenstein e la Creatura (color argento!), la donna uccello (che cinguetta!) e il Conte di Cagliostro, Caronte e la zingara Esmeralda. Posti certi vertici di assoluta improbità raggiunti altrove dal regista, qui siamo in un sincero stato di grazia: ci sono suggestioni oniriche d'effetto (l'avanzata degli zombie) e soluzioni puramente cinematografiche (la decapitazione, il volo della carrozza). Il ritmo, si sa, è catatonico ma il commento musicale ipnotizzante amalgama e seduce. Esubero di zoomate. Esistono due cut principali: la versione spagnola purgata di alcune situazioni troppo ose',con le scene di nudi rigirate con gli attori vestiti, che per allungare il brodo contiene una sottotrama con la zingara Esmeralda (serva di Cagliostro) interpretata da Lina Romay. La versione francese infarcita di nudi, attualmente non vedibile per ragioni di diritti.




Nessun commento:

Posta un commento