domenica 16 novembre 2014

PATRICK

Titolo originale: Patrick
Anno: 1978
Genere: horror
Regia: Richard Franklin
Cast: Susan Penhaligon, Robert Helpmann, Rod Mullinar, Robert Thompson (Patrick), Bruce Barry, Julia Blake, Helen Hemingway, María Mercedes.
Paese : Australia
Duurata : 103 Min.

Trama : Separata momentaneamente dal marito Ed, la giovane signora Kathy viene assunta come infermiera nella clinica del dottor Roget e incaricata dalla burbera direttrice di assistere un malato. Questi, un certo Patrick, è ricoverato da tre anni in coma per un trauma subito per la morte dei genitori da lui stesso provocata. Molto presto la stessa Kathy scopre che, contrariamente a quanto dichiarano i dottori, l'uomo non è in coma poiché ha delle percezioni, dei sentimenti, e delle reazioni.....

Ha dato origine anche all'italianissimo (e ben peggiore) Patrick Vive Ancora (diretto da Mario Landi). La tensione nel film è sempre altissima e la resa della (buona) fotografia sopperisce alle lacune date da interpretazioni non sempre convincenti. Ci si immedesima e ci si lascia coinvolgere seguendo prima con ansia, poi con compassione, infine con odio le vicende del comatoso Patrick. Pesantemente manomesso nella versione italiana (tagli censori e musiche dei Goblin al posto di quelle di Brian May) va recuperato per amor di completezza. Eccellente tensione soprattutto nella metà e finale con più di un colpo di scena convincente. Da vedere.



Nessun commento:

Posta un commento